Questa pagina è rivolta a persone, comitati e associazioni e spiega come fare richiesta al Comune di Milano o a MM per l’organizzazione di una PIDS (Piccola Iniziativa Diffusa a carattere Socio-culturale): una possibilità introdotta dal Comune a luglio 2022, a seguita di una lettera inviata al Sindaco a marzo e firmata da più di 180 associazioni. Se qualcosa non ti fosse chiaro, puoi contattarci a: iniziativediffuse@gmail.com

CHE COS’È UNA PIDS?

PIDS sta per “piccola iniziativa diffusa a carattere socio-culturale”, ed è definita dal Comune di Milano (delibera n.813/2022 e determina 5999/2022 ) come un’iniziativa di dimensioni contenute, che non necessita di licenza di spettacolo, e che ha come finalità principale e prevalente la socialità, l’incontro tra le persone e la rigenerazione dei luoghi. In concreto, è un’iniziativa che si svolge sul suolo pubblico di Milano, prevede un’occupazione suolo di 60mq al massimo e un numero di partecipanti fino a circa 100 persone. Le tipologia di iniziative possibili sono varie (a titolo di esempio le troverai indicate nel modulo che trovi qui sotto) e devono essere offerte gratuitamente o eventualmente con offerta libera.


CHI PUÒ FAR RICHIESTA PER ORGANIZZARE UNA PIDS?

Possono chiedere di organizzare una PIDS le persone fisiche (quindi anche tu che stai leggendo!), i gruppi informali, i comitati e le associazioni (o comunque i soggetti no profit).


ENTRO QUANDO BISOGNA INVIARE LA RICHIESTA?

La richiesta di organizzazione di una PIDS deve essere inviata al Comune almeno 15 giorni prima della data prevista per lo svolgimento dell’iniziativa.


DOVE PUÒ SVOLGERSI UNA PIDS?

La procedura per organizzare una PIDS al momento è valida

  • PER IL SUOLO PUBBLICO: nello specifico per le aree pedonali pubbliche della città (per esempio le piazze, rispettando queste prescrizioni) e nelle aree pavimentate interne ai parchi cittadini (rispettando queste altre prescrizioni).

  • PER I CORTILI DELLE CASE POPOLARI di proprietà del Comune di Milano gestiti da MM (trovi qui le indicazioni)


SUOLO PUBBLICO: COME SI FA RICHIESTA PER ORGANIZZARE UNA PIDS?

Per organizzare una PIDS su suolo pubblico è necessario scaricare e compilare il modulo dedicato e inviarlo via PEC (o recandosi allo sportello) del Municipio dove avviene l’iniziativa, allegando anche la carta di identità della persona richiedente. Se stai compilando il modulo come persona fisica, o come rappresentante di un gruppo informale, nel secondo campo inserisci semplicemente il tuo codice fiscale personale. Sia nella voce “tipologia di iniziativa”, sia in quella “tipologia di occupazione” è presente un campo “altro” da poter compilare liberamente.

Ecco gli indirizzi email di riferimento per inviare il modulo:

📍Se non sai in quale Municipio si trova lo spazio pubblico dove vuoi organizzare una PIDS, puoi scoprirlo su questa pagina inserendo il nome della via/piazza nel campo “toponimo”.

💡 Ti diamo un consiglio: nel testo della mail inserisci sempre il tuo numero di cellulare, così che i Municipi possano chiamarti per chiederti eventuali chiarimenti


SUOLO PUBBLICO: COSA SUCCEDE DOPO AVER INVIATO IL MODULO ?

Una volta inviato il modulo, il Municipio provvederà a risponderti per inviarti il permesso di occupazione del suolo pubblico, o se necessario per chiederti ulteriori chiarimenti. Dopo averlo ricevuto, potrai fare la tua PIDS! Ricordati di stampare una copia del permesso (o di averne con te una copia digitale), in caso di controlli durante l’iniziativa.
ps: non vale la procedura di silenzio=assenso.

CASE POPOLARI GESTITE DA MM: COME SI FA RICHIESTA PER ORGANIZZARE UNA PIDS?

Per organizzare una PIDS all’interno dei cortili delle case popolari gestite da MM è necessario scaricare e compilare in tutte le sue parti il modulo dedicato e inviarlo via email a gsd.casa@mmspa.eu, l’ufficio gestione socialità di MM. Come vedrai nel modulo, in caso tu richieda un sopralluogo con i tecnici di MM per verificare gli spazi, il preavviso necessario diventa di 20 giorni. Una volta ricevuta la richiesta, MM verificherà non che sussistano motivi ostativi l’iniziativa (per es. la programmazione di manutenzioni nello stabile), se nulla osta, MM provvederà a inviare il documento di “manleva” autorizzativo.
ps: anche in questo caso, non vale la procedura di silenzio=assenso.

Per dubbi, chiarimenti o richieste di aiuto puoi scriverci a iniziativediffuse@gmail.com, l’indirizzo del gruppo di lavoro delle tante realtà che hanno proposto al Comune di Milano di creare le PIDS.

La procedura descritta su questa pagina ha come fonte le informazioni ufficiali fornite dall’amministrazione comunale, che puoi consultare direttamente sul sito del Comune di Milano. Le informazioni riguardanti le case popolari di proprietà comunale gestite da MM ci sono state trasmesse dall’Ufficio Gestione Socialità di MM che potete contattare all’indirizzo: gsd.casa@mmspa.eu

 

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2023.

 

ps: hai ancora qualche dubbio? Guarda il video tutorial che abbiamo realizzato!

#PIDS in 2 minuti from CINEVAN on Vimeo.

Buone (e tante) PIDS a tutta la città!