Lettera aperta al Comune di Milano, per chiedere parità di genere nella Commissione Paesaggio 2021-2024

Milano, 10 gennaio 2022

A partire da un fatto pubblico quale la nomina della nuova Commissione Paesaggio, intendiamo con la presente lettera aperta – sottoscritta in calce da più di dieci associazioni e oltre centocinquanta personalità – rendervi partecipi di una riflessione su Milano, città che auspichiamo giusta, inclusiva e aperta al futuro, e sottoporvi alcune richieste in tale direzione.

1. Il contesto

Il 26 dicembre 2021 il Comune di Milano ha reso nota la composizione della nuova Commissione Paesaggio, in carica dal 2021 al 2024.

Nonostante il bando emesso per la presentazione delle candidature – rivolto agli Ordini, ai Collegi e Associazioni Professionali, Università, Sovrintendenze, Associazioni, Consiglieri Comunali o altri organismi rappresentanti Operatori in materia di Sviluppo del Territorio – prevedesse un criterio di genere a garanzia dell’ammissibilità della domanda (“La lista dei candidati non può essere composta da persone dello stesso genere, in ogni lista nessuno dei due generi può superare i 3/4 dei candidati”), sorprendentemente  nessuna regola analoga a tutela della parità di genere è stata invece prevista rispetto alla fase decisoria di costituzione della Commissione.

Questo ha fatto sì che a fronte di trentatré uomini e quindici donne candidate, la composizione della Commissione Paesaggio – nominata dal Sindaco previa valutazione da parte di una commissione interna al Comune – sia di dieci uomini e di una sola donna (Decreto Sindacale del 21/12/2021 in atti P.G. 696968/2021).

Sul piano formale, una tale composizione si pone in aperto contrasto con quanto stabilito dallo Statuto Comunale, che nella parte dedicata all’enunciazione dei diritti e delle libertà fondamentali poste a cardine dell’azione dell’amministrazione prevede il principio di parità di genere quale criterio di equilibrio da rispettare per la nomina della Giunta, nonché quale fondamento delle necessarie azioni positive che dovranno essere messe in atto dal Comune. In senso più specifico la stessa norma prevede inoltre espressamente che “negli organi collegiali non elettivi, nonché negli enti, aziende ed istituzioni dipendenti deve essere garantito l’equilibrio di genere” (art. 5 comma 4 Statuto Comunale).

Ancor prima tuttavia la composizione attuale della Commissione Paesaggio milanese risulta iniqua e contraria alla Costituzione. La Carta Costituzionale prevede infatti il principio di parità di genere quale declinazione specifica del principio di eguaglianza (art. 3), nonché come regola generale per l’accesso ai pubblici uffici (art. 51) e inoltre come criterio informatore del canone di buon andamento della pubblica amministrazione (art. 97). La Costituzione disegna quindi la nostra democrazia come una democrazia paritaria tra uomini e donne e il principio di parità di genere può quindi considerarsi come un principio generale dell’ordinamento cui tutti gli atti delle amministrazioni dello Stato devono uniformarsi.

Questi importanti  rilievi di forma uniti alle considerazioni di sostanza che seguono costituiscono la motivazione alla base delle nostre richieste.

2. La Commissione Paesaggio

La Commissione Paesaggio è un organo fondamentale nel percorso autorizzativo alla base delle trasformazioni urbane. Tramite l’analisi, la valutazione e l’emissione di pareri su opere e interventi edilizi e urbanistici, entrando nel merito dei contenuti progettuali, contribuisce a garantire la qualità architettonica e urbana, rivestendo dunque un ruolo centrale nel processo di trasformazione e sviluppo complessivo della città. Si occupa di valutare non solo la qualità degli edifici ma anche l’organizzazione dei volumi e la natura degli spazi pubblici e collettivi.

È quindi importante che la selezione della Commissione avvenga oltre che per competenza anche per diversità di profili, a partire dal genere: per esercitare una pluralità di sguardi che derivano sia dalla conoscenza delle discipline sia dalle differenti esperienze e sensibilità con i quali si vivono gli spazi urbani. Storicamente le città sono state progettate da uomini per uomini, prendendo quindi come riferimento il maschio adulto abile come “soggetto neutrale”. Ma gli uomini, le donne, i bambini e le bambine, le persone con disabilità, appartenenti a classi sociali ed età diverse, le minoranze di genere e religiose vivono lo spazio in modo differente e hanno bisogni profondamente differenti: spazi per le relazioni di cura, accessibilità agli spazi pubblici, ai servizi, ai trasporti e relativa percezione di sicurezza.

Integrare una prospettiva di genere significa quindi avviare un processo di inclusione che possa tenere conto della complessità dei bisogni e delle persone che abitano gli spazi urbani. Di conseguenza, riteniamo importante che la Commissione abbia anche – e soprattutto – “lo sguardo” delle professioniste donne quali rappresentanti della metà della cittadinanza per contribuire fattivamente – e per quanto di sua competenza – a superare i divari di genere e promuovere una “città per tutti e tutte”.

3. La rappresentanza e la diversità

Nel 2021 gran parte delle organizzazioni  e delle amministrazioni pubbliche nel mondo hanno maturato la consapevolezza riguardo l’importanza della diversità all’interno degli organi decisionali e dimostrato come si riscontri sempre maggiormente un funzionamento inefficace laddove la rappresentazione maschile è prevalente o monopolistica. Dal pubblico al privato sono sempre maggiori le iniziative e i dispositivi per integrare la diversità e una prospettiva di genere.

A livello internazionale il tema trova rilevanza nella corporate governance tramite i fattori ESG (Environmental, Social, Governance), dove i criteri di diversità impattano sulla sostenibilità, la performance, le scelte degli investitori e la reputazione delle società quotate e non.  A livello nazionale, coerentemente con gli indirizzi europei nel PNRR la parità di genere rappresenta insieme alla riduzione dei divari generazionali e territoriali, una delle tre priorità trasversali dei prossimi anni, ossia dovrà essere perseguita direttamente o indirettamente in tutte le sei missioni del piano. Tante sono inoltre ormai le capitali europee come Vienna, Berlino e Barcellona che hanno fatto propria non solo la diversità negli organi decisionali ma la prospettiva di genere all’interno della pianificazione urbanistica attraverso il gender mainstreaming.

Lo stesso Comune di Milano richiama giustamente più volte questo concetto nel suo bilancio di genere 2021, anche nelle conclusioni a firma del Sindaco Sala.

[…] Questo coinvolgimento diretto ha reso consistente l’approccio gender mainstreaming necessario per una lettura delle aree di intervento più significative, ma ha toccato anche ogni altro aspetto del lavoro dell’Amministrazione, con lo scopo di mettere a fuoco quelle di possibile miglioramento. […]
Giuseppe Sala
Sindaco di Milano

4. Le richieste

Auspicando che la visione politica e l’idea di società inclusiva che abbiamo esposto sopra sia condivisa, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale chiediamo di:

  • modificare, attraverso il potere di autotutela dell’ente, la composizione dell’attuale Commissione Paesaggio (2021-2024) garantendo la parità di genere, come impone lo Statuto Comunale e coerentemente ai principi costituzionali;
  • approvare una norma che impedisca il ripetersi di quanto accaduto, prevedendo esplicitamente che negli organi quali la Commissione Paesaggio sia rispettato obbligatoriamente un criterio prestabilito di parità di genere come già previsto, per esempio, dalla legge 120/2011 (legge Golfo-Mosca) rispetto alle società quotate che prevede il 40% minimo del genere sottorappresentato; dalla legge n. 215/2012 in materia di parità di genere nelle commissioni di concorso; e infine dalla legge 56/2014 rispetto alla composizione degli organi esecutivi dell’ente;
  • avviare una revisione del funzionamento generale della Commissione tramite ANCI, anche al fine di valutare una modifica delle leggi a cui fa capo (DL 42/2004, DGR Lombardia XI/438 del 2021), sia per garantire una maggiore trasparenza nel processo, sia per promuovere l’effettiva possibilità di assumere l’impegno civico da parte di persone con differenti background socio-economici, ad esempio tramite l’introduzione di un’indennità.

Con la speranza che Milano possa continuare a rappresentare un esempio positivo sui temi della diversità e della riduzione delle disuguaglianze e dei divari di genere, aspettiamo con fiducia la presa in carico di queste richieste e rimaniamo disponibili per qualsiasi approfondimento e confronto.

Cordiali saluti

Aggiornamento firme 15 gennaio 2022 ore 21

39 adesioni collettive: Sai che puoi?, RebelArchitette, Action Aid Italia, Sex&TheCityMilan, RENA, Svoltastudenti – lista di rappresentanza studentesca del Politecnico di Milano, Studenti Indipendenti Politecnico, Rappresentanti degli Studenti di “Progettazione dell’architettura” del Politecnico di Milano, UDU Milano – Unione degli Universitari, AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti) Catania, AIDIA Roma, Terzo Paesaggio, Astronove, Lato B – l’altro lato di Milano, La Rete della Conoscenza Milano, Circolo PD Bovisa Dergano, Circolo PD Fratelli Cervi, Stendhapp, Elica Rossa, Artway of Thinking Association, Associazione Le Giardiniere, INBAR Castelli Romani, AEDE Lombardia, Circolo donne Sibilla Aleramo Cesano Boscone, Comitato Nuovi Paesaggi Urbani Massa, Urban Farm Design, Women in Lighting Italy, Meraki Desideri Culturali, Plus Ultra Studio, Teicos Group, InVento Lab – Venti Sostenibili, PWN Milan, AutonomeForme.Architettura, Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Catania, La Terna Sinistrorsa – lista di rappresentanza studentesca del Politecnico di Milano, studio ‘dragora Architettura e Paesaggio, Municipio 3 Comune di Milano, Soroptimist International d’Italia, Associazione Donne Romene in Italia, Cleanap,

783 adesioni individuali: Elena Accarino, Patrizia Accattino, Biba Acquati, Maria Acrivilous, Daniela Adamuccio, Davide Agazzi, Cristiana Agliardi, Mariachiara Aguzzi, Alessia Aimoni, Anna Alberti, Emily Alessi, Cristina Alippi, Ian Anthony Alloxis Fernàndez Nava, Valentina Alunno, Stefania Amato, Davide Ambrosini, Elisabetta Andreis, Florencia Andreola, Elena Angeli, Corrado Angione, Cinzia Anguissola, Laura Anselmi, Caterina Antola, Silvia Antonini, Riccardo Antoniol, Marina Arbicò, Andrea Arcidiacono, Maria Ardizzone, Michelangelo Arena, Federica Arenare, Livia Armellini, Victoria Arruabarrena, Valentina Asquini, Mario Aurigo, Cecilia Elena Avogadro, Marialuisa Bafunno, Sofia Baldi, Alessandro Balducci, Concetta Balsorio, Emanuele Bana, Anna Barbara, Luciana Barbarano, Silvia Barbuio, Alessandra Bari, Giuliana Barilli, Sabrina Baroncini, Silvia Bartellini, Ilaria Bartolozzi, Cristina Baruta, Aura Basso, Chiara Basso, Daniela Bastianoni, Alessio Baù, Dario Beato, Franco Beccari, Alessandro Belgiojoso, Manuel Bellarosa, Luca Belloni, Alessandro Belotti, Francesca Benedetto, Chiara Benetti Genolini, Alessia Bergamin, Angelo Bergamini, Marialuisa Bergamini, Marzia Bergo, Claudia Bergonzi, Martina Beria, Lida Bernardoni, Susanna Berretta, Eleonora Bersesio, Giulia Bet, Marta Bianchi, Manuela Bianchi, Cinzia Bigoni, Patrizia Binda, Patrizia Binda, Diego Bindoni, Sara Biondo, Emma Biraghi, Chiara Bisconti, Filippo Bissi, Camila Blanco, Donatella Boccalari, Lucia Bocchimuzzi, Paola Bocci, Daniela Bodini, Marco Boffi, Angelo boglione, Marco Boldrini, Matteo G Bolocan, Cecllia Bolognesi, Giuseppina Bonaccorsi, Ilaria Bonacossa, Paolo Bonaiuti, Eleonora Bonanno, Monica Bonini, Paola Bonini, Valeria Borgese, Giovanni Borgonovo, Ilaria Borletti Buitoni, Pompeo Borlone, Alberto Bortolotti, Irene Boschi, Claudia Bosco, Valeria Boscolo Fiore, Sara Bossa, Luigi Bossi, Pedro Bossi Núñez, Fabrizio Bottini, Stefania Bova, Carmen Bramanti, Carmen Bramanti, Gianfranco Brambati, Ilaria Nicoletta Brambilla, Marta Brambilla, Rodolfa Brambilla, Bruna Brembilla, Massimo Bricocoli, Manuela Brienza, Paola Brizi, Paola Brugnoli, Angelo Brunetti, Lorena Bruno, Veronica Brusaporci, Giorgia Brusemini, Antonella Bruzzese, Alice Buoli, Eleonora Buono, Matilde Cacianti, Francesca Calliari, Isabella Calvi, Bianca Campagnolo, Arianna Campanile, Andrea Campioli, Veronica Campogiani, Raffaella Campolongo, Elisabetta Camussi, Laura Canali, Fabio Cancellaro, Antonella Candelori, Andrea Canevazzi, Giulia Cantatore, Massimo Capano, Edda Capasso, Remo Capitanio, Daniela Capitanio, Daniela Capitanio, Fabia Caporizzi, Valentina Cappelletti, Angelo Cappellina, Romeo Carabelli, Sara Caramaschi, Gaia Caramellino, Natale Carapellese, Roberto Carbonara, Mariella Carbone, Diego Cariani, Laura Carletti, Cristina Carra, Massimo Carraro, Ornella Carrera, Elena Carta, Francesca Carta, Margherita Carusi, Jacopo Casadei, Aurora Casiraghi, Matilde Cassani, Mariangela Elena Cassano, Giuliana Cassioli, Annachiara Castagna, Alessandra Castelbarco Albani, Lucia Castellano, Cesare Castelli, Maria Enrica Castiglioni, Maria Chiara Castoldi, Ilaria Catanzariti, Andrea Cattania, Elena Cattarossi, Angela Cavalca, Edoardo Cavaleri, Maria Celeste Dossi, Michela Cella, Maddalena Celli, Filippa Celona, Margherita Censi, Paola Cerri, Carla Chelo, Nicolò Chierichetti, Massimo Chierici, Giovanna Chiot, Cristina Ciconali, Vincenzo Cicoria, Chiara Cimolato, Silvia Ciocia, Elia Cipelletti, Letizia Cirillo, Alessandro Clary, Alessandro Clary, Virginia Cobelli, Benedetta Colacurcio, Caterina Coli, Fabio Colombini, Laura Colombo, Naima Comotti, Grazia Concilio, Lorenzo Consalez, Elisabetta Consonni, Maria Contarino, Elena Conte, Laura Coppola, Patrizia Cordara, Giacinta Coriale, Sandra Corona, Emilia Corradi, Bianca Costa Barbé, Sara Costello, Jordan Angelo Cozzi, Benedetta Cremaschi, Miriam Cresta, Angela Crisafulli, Gloria Maria Crisogianni, Chiara Cristiani, Donatella Cristiano, Donatella Cristiano, Benedetta Cristofoli, Margherita Criveller, Federica Crnjar, Giulia Crosazzo, Pierbasilio Currò, Arianna Curti, Cristina Cusi, Antonella D’Ambrosio, Giulia D’Aleo, Serena D’Andrea, Roberta D’Onofrio, Raffaella Dall’Anese, Chiara Daneo, Luigi Danieli, Gianni Dapri, Massimo Dascenzo, Erminia Nicoletta De Bellis, Ilenia de Bernardis, Alessandra De Bernardis, Maddalena De Ferrari, Francesca De Finis, Chiara De Grandi, Viola De Renzis, Laura De Runtis, Matteo de Sensi, Anna Delera, Daniela Dell’Avanzo, Emanuele Dell’Oca, Elisabetta della Croce, Paolo Della Latta, Maria Dellagiacoma, Maria Nicole Deluca, Giulia Detomati, Marianna Devoto, Davide Di Ceglie, Cecilia Di Gaddo, Mina Di Marino, Marco Di Nallo, Linda Di Pietro, Silvia Di Stefano, Fabio Antonio Luigi Di Stefano, María Aranzuzu Diaz Ugarte, Agnese Dionisio, Maria Diterlizzi, Mario Donadio, Elena Donaggio, Matteo Dondé, Lavinia Dondi, Elisa Dorigo, Alfredo Drufuca, Alessandra Duglio, Silvia Dumitrache, Gini Dupasquier, Omar El Amri, Raffaella Ellero, Maria Laura Elli, Elena Fabrizi, Giovanna Falciola, Paolo Fantin, Davide Fassi, Francesca Fedeli, Paola Feltrin, Adriana Fenzi, Giuseppina Feritti, Andrea Ferrandi, Fiorina Ferrara, Maddalena Ferraresi, Alessandro Ferrari, Elisa Ferrari, Elena Maria Ferraro, Giuliano Fertonani Affini, Nannerel Fiano, Sara Finardi, Eleonora Beatrice Fontana, Mauro Fontana, Armida Forlani, Laura Forte, Alessandra Forte, Chantal Forzatti, Luca Foschi, Sabrina Fraccaroli, Carmelina Franchina, Luca Francioli, Simona Franzoni, Gabriele Freguglia, Gabriele Freguglia, Alessandro Frigerio, Maria Luisa Frosio, Federico Fred Fumagalli, Patrizia Gabellini, Silvia Gaddini, Simona Galateo, Francesca Galimberti, Elena Galimberti, Agnese Gallo, Alessio Gallotta, Elisa Galluzzo, Federica Gamba, Jacopo Gandin, Carlo Gandolfi, Nicoletta Gandus, Giuliana Gatti, Giuliana M. Gemini, Anna Gerometta, Andrea Gerosa, Stefania Gesualdo, Caterina Gfeller, Rosanna Ghezzi, Tullia Ghezzi, Marta Ghezzi, Matteo Ghidoni, Maria Ghislanzoni, Costanza Ghitti, Catia Giaccaglia, Donata Giaretta, Mario Alberto Giorcelli, Lorenzo Giordano, Elena Giorgi, Emilia Giorgi, Maria Grazia Giovannini, Francesca Gisotti, Nicola Giulivo, Barbara Gizzi, Roberto Goisis, Tommaso Goisis, Giuliana Gola, Claudia Gottardo, Elisabetta Gramatica, Elena Granata, Adriana Granato, Laura Grassi, Mariaviola Grigolli, Federico Grilli, Giulia Griotti, Melania Guarrera, Chiara Guazzoni, Fabrizio Guccione, Chiara Guidarelli, Cristina Gulli, Emanuela Gussoni, Guido Hugony, Diletta Huyskes, Matteo Iannello, Maria Cristina Ibba, Denise Indriolo, Massimiliano Innocenti, Silvia Invernizzi, Sara Inzadi, Giorgia Caroline Ilia Jalongo, Valentina La Terza, Giorgia La Varra, Chiara Labate, Liliana Ladeluca, Francesca Lai, Guglielmo Landi, Martina Landsberger, Arturo Sergio Lanzani, Annarita Lapenna, Caterina Laurenzi, Sara Lauro, Matteo Lazzari, Emanuele Lazzarini, Carmen Leccardi, Gabriele Leo, Stefania Leone, Fabio Lepratto, Patrizia leva, Simona Liguoro, Giulia Liotta, Bruna Lleshi, Martina Lo Cascio, Anna Lucia Lo Iacono, Rossella Locatelli, Antonio Longo, Giacomo Longo, Riccardo Lonoca, Milvys Lopez Homen, Simona Lops, Giorgio Lucrosi, Michela Lugli, Sonia Lupica Spagnolo, Margherita Lusvardi, Giulia Macheda, Simone Madarena, Stefano Madelli, Roberta Madoi, Milagros Magaz, Susanna Magistretti, Cristina Magni, Roberta Magni, Sara Maiorino, Silvia Malavasi, Francesca Malgorani, Francesca Maltese, Antonio Manca, Luigi Mancini, Stefania Mancini, Elisabetta Mancini, Stefano Manfredi, Daniela Mangione, Vincenzo Mangione, Silvia Mannocci, Stefania Mantovani, Costanza Manzoni, Cecilia Marcheselli, Rachele Marchi, Gina Marella, Gigi Mariani, Giacomo Marini, Laura Marini, Laura Marini, Ilaria Mariotti, Francesca Martinelli, Chiara Martini, Giacomo Martini, Oliviero Martini, Matteo Marucco, Isabella Maruti, Serena Masi, Maria Concetta Massa, Michela Mattei, Paola Mattioli, Giorgio Marco Mattiolo, Alessandra Mauri, Lucia Mazzer, Massimo Mazzone, Antonella Meiani, Cosima Melacca, Alessandro Melis, Emiliana Mellone, Erica Melloni, Valentina Mena, Samuele Menasce, Mauro Mercatanti, Francesca Maria Merler, Anna Mattea Merlino, Anna Meroni, Alessandra Messori, Rosapaola Metastasio, Donatella Meucci, Donatella Meucci, Emma Miccichè, Bianca Miglietta, Nadia Milani, Angelo Miotto, Cristiana Mirandola, Elisa Mirani, Caterina Misiti, Paolo Maria Mistrangelo, Lavinia Modesti, Giulia Mogno, Gaia Molho, Luca Molinari, Giulia Mollame, Monica Monateri, Antonia Monopoli, Vincenzo Monte, Laura Montedoro, Maria Luisa Montedoro, Dario Monzio Compagnoni, Paolo Morandi, Francesco Morerio, Giovanni Morozzo, Gabriella Morra, Alessia Mosca, Silvia Motta, Cristina Muccioli, Roberta Mulattieri, Carola Murari, Alessandra Murelli, Alessia Musillo, Simonetta Muzio, Simonetta Muzio, Azzurra Muzzonigro, Camilla Nacci, Giuseppe Nardiello, Ilaria Nava, Maria Gracia Navarro Romero, Federica Neeff, Isabella Negri, Maria Gabriella Negri, Giulia Burgato Negro, Marco Neri, Marta Maria Nicolazzi, Silvia Nicoli, Pietro Nicolini, Paolo Nisi, Massimiliano Nocchi, Sonia Occhipinti, Emanuela Oliva, Raffaella Oliverio, Marina Olivieri, Filippo Oppimitti, Giulia Orecchia, Ida Orlando, Ivo Orru, Gianfranco Orsenigo, Beatrice Ottolini, Carolina Pacchi, Christina Paci, Giulia Pafundo, Aldo Palaoro, Francesca Palmieri, Caterina Pilar Palumbo, Maria Luisa Palumbo, Angela Panza, Caterina Paolazzi, Giuseppina Pappalepore, Claudia Parenti, Eva Parenti, Clarissa Pasculli, Gabriele Pasqui, AnnaMaria Passaggio, Guido Pastore, Maria Chiara Pastore, Gaia Patanè, Irene Pavlidi, Marco Pedretti, Francesca Pedroni, Giulia Pellegrino, Bianca Pellerano, Bartolomeo Pellino, Giulia Pelucchi, Maria Laura Penaglia, Ippolita Pensa, Guglielmo Pensabene, Francesca Perani, Enzo Percesepe, Silvia Peri, Andrea Perini, Maura Perinotto Depetris, Elena Petricciuolo, Elena Petricciuolo, Paola Petrini, Maddalena Pettenuzzo, Silvia Pettinicchio, Maria Chiara Piccinelli, Lucia Pierro, Barbara Piga, Cataldo Pignato, Antonio Pinna, Alice Pinotti, Cora Pinto, Maria Chiara Piraccini, Niccolò Piras, Federico Pisoni, Irene Pizzocchero, Claudio Plazzotta, Laura Pogliani, Matteo Poli, Filomena Pomilio, Stefania Pontani, Giovanna Ponti, Maria Giuseppina Ponticelli, Serena Porrati, Marina Porto, Anna Positano, Gennaro Postiglione, Elisa Potenza, Elisa Pozzoli, Fulvia Premoli, Stefania Presti, Ludovica Privitera, Ludovica Privitera, Silvia Profeti, Sara Protasoni, Paola Pucci, Matteo Puglisi, Francesca Quarta, Roberta Rabellotti, Valentina Radaelli, Stefano Ragazzo, Laura Ragazzola, Roberta Ragona, Riccardo Ramaglia, Laura Rampi, Lisa Rampilli, Marta Rapallini, Marta Rapallini, Raffaela Ratti, Franca Ravara, Simona Regondi, Cinzia Reina, Cinzia Reina, Marina Reissner, Antonella Renna, Francesca Ripamonti, Alessandra Riva, Elisa Rizzato, Chiara Rizzica, Simonetta Rizzoni, Gerevini Roberta, Vittoria Roiati, Donatella Ronchi, Elena Rosania, Aldo Rossetti, Luca Rossetti, Eleonora Rossi, Monica Rossi, Silvia Rossi, Mariella Rossi, Filippo Andrea Rossi, Laura Rossi Brunori, Vivetta Rozza, Gianluca Ruggieri, Elena Ruginenti, Andrea Ruscio, Luisa Rusconi, Desiree Russo, Oriana Russotti, Elena Sacco, Antonio Salamone, Mariavittoria Salucci, Valeria Salvaderi, Lavinia Salvadori, Antonio Salvemini, Costanza Salvini, Fiorenzo Sangalli, Giorgia Sanguinetti, Vincenzo Santagada, Marialisa Santi, Claudio Santucci, Sara Sapio, Stella Sardella, Assunta Sarlo, Francesca Scaini, Angela Scaringella, Anna Ornella Scarpa, Ilaria Scauri, Lina Scavuzzo, Giulia Scazzosi, Elisabetta Schneble, Loris Sciacchitano, Simona Sciancalepore, Patrizia Scrugli, Giulia Wally Scurati, Valeria Semenza, Alessandro Senaldi, Belinda Sepe, Anna Serafini, Rahel Sereke, Marisa Sestagalli, Giulia Setti, Luisella Seveso, Simona Sforza, Gaia Sgaramella, Adriano Sgrò, Stefania Siani, Cecilia Siccardi, Giulia Sicignano, Annachiara Signorile, Carlo Silva, Sebastiano Silvestri, Alice Simionato, Francesca Simonetti, Cristina Simonini, Cristina Simonini, Alice Siracusano, Bruno Siracusano, Helga Sirchia, Lorenzo Leopoldo Sitia, Elisa Smaniotto, Giulia Soleri, Rossana Solimeo, Mafalda Maria Solza, Codecasa sonia, Barbara Soro, Fabiola Sorrenti, Alessandra Spada, Alberto Spedicato, Cristina Spoldi, Graziella Stimilli, Michele Stimola, Maria Elena Stocchi, Giuditta Strada, Elena Strada, Camilla Succetti, Marina Susana, Barbara Tagliaferri, Stefania Tagliaferri, Giovanna Taglialatela, Sara Taglialatela, Martina Tagliavini, Pier Paolo Tamburelli, Patrizia Tancredi, Cristina Targetti, Ilaria Taschini, Elena Taverna, Andrea Giacomo Tazzini, Laura Tedeschi, Emanuele Telesca, Annamaria Testa, Elena Tirinnanzi, Licia Togni, Andrea Tomasetto, Jessica Tominetti, Jessica Tominetti, Anna Della Tommasina, Silvia Tondelli, Chiara Torregrossa, Ornella Torresani, Giulia Toscani, Maurizio Tosi, Maurizio Tosi, Arianna Travaglini, Sara Travaglini, Marina Trentin, Tecla Trifilò, Celeste Trionfo Fineo, Alexandros Tsiatinis, Daniela Uccello, Marco Ulivi, Eugenia Urbano, Silvia Urbano, Thomas Vaccari, Ilaria Valente, Alessandro Valenti, Chiara Stella Vannucci, Chiara Vanzetto, Marcella Vanzo, Stefania Varvaro, Angelica Vasile, Laura Vecchi, Tiziana Vecchio, Irene Vegetti, Ida Veltri, Carlo Venegoni, Simonetta Venosta, Giancarla Venturelli, Rinaldo Venturelli, Roberto Venturelli, Francesca Verdoia, Fabio Vergottini, Federica Verona, Francesco Vescovi, Geraldina Vespucci, Angelica Villa, Maria Luisa Villa, Ilaria Villa, Beppe Visonà, Andrea Vit, Anna Vnukovskaya, Luca Volterrani, Eleonora Voltolina, Eleonora Voltolina, Caterina Vozzi, Nora Wdad, Alessia Zabatino, Beniamino Zagari, Francesca Zajczyk, Francesca Zanasi Gabrielli Panza, Chiara Zanetti, Paolo Zanini, Maria Laura Zavelani Rossi, Simone Zenoni, Paolo Zinna, Tiziana Zucca, Maria Rita Zucchet.